loader kiwidulcis

Il 2025 si apre con un’altra prima assoluta per Kiwi Dulcis®. La nuova varietà di actinidia 100% made in Italy, sviluppata da New Plant in collaborazione con le Università di Udine e Bologna e commercializzata da Alegra (filiale commerciale di Apo Conerpo), Apofruit e Orogel Fresco, debutterà a Marca Fresh.

Marca Fresh è lo spazio di riferimento per il settore ortofrutticolo nell’ambito di Marca, il salone internazionale del marchio privato in programma a Bologna il 15 e 16 gennaio.

 

Una case history d’eccellenza

Giovedì 16 gennaio alle ore 11 sarà presentata da Marcello Guidi – coordinatore del comitato commerciale di Dulcis® Kiwifruit Company – la case history di Kiwi Dulcis® nell’ambito del convegno “Obiettivo consumatore. Gdo e produzione insieme per valorizzare l’ortofrutta”, focalizzato sull’evoluzione del consumatore italiano e delle sue preferenze in ambito ortofrutticolo.

Marcello Guidi spiega: “Il progetto intrapreso su questo kiwi, frutto di una ricerca esclusivamente italiana fin dalla costituzione della pianta, sta procedendo secondo i programmi prestabiliti. La campagna produttiva 2024/25 ha visto una produzione di 600 tonnellate, il che ci ha permesso, rispetto allo scorso anno, di anticipare di un paio di settimane la commercializzazione attraverso i nostri partner della Grande Distribuzione.

Il prodotto dovrebbe essere disponibile fino a febbraio, ma già per la stagione 2025/26 contiamo di gestire numeri decisamente diversi. La nostra previsione è quella di quadruplicare la disponibilità, passando a 2.500 tonnellate ed estendendo la finestra anche a tutto il mese di marzo. Del resto, i risultati registrati finora confermano a pieno la validità del progetto: un kiwi verde innovativo rispetto a Hayward, con maggiori resistenze in campo (ad esempio alla moria, grazie alla possibilità di utilizzare il portinnesto Bounty) e migliori performance a scaffale, grazie a un grado brix sui livelli dei gialli.

È una varietà che ha tutte le carte in regola per essere remunerativa da qui ai prossimi anni, collocandosi in un segmento premium”.